L’emergenza sanitaria che ci siamo trovati di fronte e in questi primi mesi del 2020 sta avendo ripercussioni enormi sulla nostra vita, sulla nostra salute e sulle nostre abitudini quotidiane. Tra queste, è interessante notare gli inaspettati effetti che il virus ha avuto sul sonno notturno di molti di noi.

Abituati a giornate frenetiche e a ritmi serrati, ci siamo ritrovati (quasi) tutti improvvisamente bloccati a casa, costretti a lavorare in smart-working (quando possibile), con uscite ed interazioni sociali ridotte drasticamente al minimo.

Tutte le nostre routine giornaliere sono state travolte: orario e consumo dei pasti, stato emotivo ed l’esercizio fisico. Ciò ha avuto conseguenze importanti anche sulle nostre attività biologiche, in particolare sul sonno notturno, stando a quanto evidenziato da alcuni studi appena condotti: minor dispendio di energie, aumento dei livelli di stress, ansia e preoccupazione per il futuro, minor esposizione alla luce solare e conseguente riduzione di melatonina (la produzione di questo ormone, fondamentale nell’indurre sonnolenza, è influenzata proprio dalla luce del sole).

Il sonno, momento tanto atteso al termine di una lunga giornata, per molti si è trasformato da ristoratore e rigenerante ad un sonno disturbato, di scarsa qualità e durata, interrotto da microrisvegli o addirittura incubi, per un risveglio nervoso e la sensazione di essere tutt’altro che riposati al mattino. 

Per ridurre al minimo l’insorgere di questi problemi ed eventuali disturbi del sonno il nostro consiglio è quello di impegnarsi nel mantenere uno stile di vita il più attivo possibile e bilanciare la sedentarietà “forzata”: continuare a svolgere attività fisica anche in casa per mantenere il sistema immunitario funzionale (il sonno e l’esercizio fisico si influenzano reciprocamente, con dinamiche sia fisiologiche che psicologiche).

Un’altra buona abitudine è quella di informarsi sul nuovo virus senza però esagerare (non guardare ad esempio, solo notiziari, ma dedicarsi anche ad attività e letture piacevoli e “leggere”) per evitare di alzare ulteriormente i livelli di stress ed ansia.

Per concludere quindi, è inevitabile ormai che il Covid-19 cambierà profondamente le nostre vite e le nostre abitudini ma non dobbiamo rimanere passivi e lasciarci travolgere completamente.

Alcuni consigli utili per mantenere uno stile di vita sano e ridurre le condizioni negative alla salute?

  • Cercare di mantenere un orario di addormentamento e di risveglio il più costante possibile;
  • Dormire almeno 7 ore a notte
  • Svolgere attività fisica in modo regolare
  • Trascorrere del tempo all’aria aperta e alla luce del giorno;
  • Dedicarsi anche ad attività piacevoli da svolgere in compagnia degli altri membri della famiglia.